Vai ai contenuti

LA STORIA - Carlo Sala 1909

Salta menù
Salta menù
La Storia
La Distilleria Sala
La Distilleria Sala, fondata nel 1909 da Carlo Sala a Sesto San Giovanni (Mi), è stata fino alla fine degli anni ’50 del secolo scorso una delle realtà più dinamiche dell’arte distillatoria italiana.
Le Origini e la Visione
All’inizio del Novecento Sesto San Giovanni era un centro in piena espansione industriale ma il fondatore, uomo dal grande intuito imprenditoriale, aveva un’idea diversa dal ferro e dall’acciaio: creare una distilleria capace di produrre liquori e distillati di qualità, ispirandosi alla tradizione italiana e innovando con tecniche moderne. Spinto dalla concorrenza di diversi opifici in un territorio a forte vocazione nel settore dei liquori con passione e dedizione inizia a selezionare le migliori materie prime puntando su ingredienti naturali e metodi di lavorazione artigianali così da rendere la Distilleria Sala presto nota per i suoi prodotti raffinati.




Lo sviluppo dell’attività
Nei decenni successivi la distilleria consolida la sua reputazione. I liquori Sala si distinsero per il loro equilibrio di sapori e aromi conquistando anche mercati al di fuori della Lombardia. Tra le specialità più apprezzate bitter, fernet, vermouth, amaretto, cognac all’uovo, gran liquore e un distillato al ginepro che divennero simbolo di eleganza e qualità. Negli anni Quaranta nasce l’iconico marchio futurista: è il periodo di maggior splendore della Distilleria Sala che durerà per tutto il decennio riuscendo a resistere anche al periodo bellico.



Il marchio futurista
Il marchio, una esse che rappresenta un cavalluccio marino intento a bere, incarna perfettamente lo spirito innovativo e dinamico dell’epoca grazie alla sinuosità delle forme che richiamano il movimento fluido del distillato. Il muso proteso nel bicchiere crea un’immagine di gusto mentre l’uso di specifici colori quali il rosso, il blu ed il giallo evocano lusso ed energia.
Il marchio commissionato non è solo un esercizio di design ma comunica perfettamente i valori della distilleria: tradizione e innovazione, movimento e piacere, raffinatezza e modernità. Grazie a questo restyling la Distilleria Sala rafforza la sua identità distinguendosi dalla concorrenza e affermandosi come un marchio all’avanguardia nel mondo dei liquori.


Il sogno rinasce: da Distilleria Sala a "Carlo Sala 1909"
Dopo oltre sessant’ anni rinasce il "Bitter Carlo Sala 1909", un classico reinterpretato in chiave contemporanea pronto a conquistare una nuova generazione di appassionati grazie alla rielaborazione di una ricetta rispettosa dei valori artigianali da sempre alla base dell’attività del passato.



Un Nuovo Classico per il XXI Secolo
Il nuovo "Bitter Carlo Sala 1909” non è solo un ritorno ma una dichiarazione di intenti: portare avanti un’eredità storica con uno sguardo rivolto al futuro. Un bitter autentico dal carattere deciso e dall’anima elegante pronto a scrivere un nuovo capitolo nel mondo della mixology italiana.

Carlo Sala 1909 srls -  Sede legale in C.so Milano 23 - 20900 Monza (MB)
P.IVA: 14053750965     
Carlo Sala 1909 srls
Sede legale in C.so Milano 23
20900 Monza (MB)
P.IVA: 14053750965

Torna ai contenuti